No hay productos en el carrito.
Abbiamo osservato che alcuni dei nostri alunni hanno problemi nell’ottenere una visione di qualità con il microscopio a contrasto di fase. Di seguito insegneremo due metodi per poter allineare correttamente il condensatore del microscopio, così come gli anelli dell’obiettivo, in modo da avere un’esperienza eccellente con questi microscopi.
ALLINEAMENTO DEL CONDENSATORE
Per realizzare un buon allineamento del sistema ottico del OPTIKA B-383 PHi dobbiamo eseguire i seguenti passaggi:
- Accendete la luce del microscopio e impostatela alla massima potenza
- Sollevate il condensatore il più possibile (Attenzione! Il condensatore, non il tavolino).
- Usate l’obiettivo 10X (colore giallo).
- Mettete il condensatore in posizione 10/20.
- Alzate il tavolino alla massima altezza.
- Abbassate gradualmente il tavolino utilizzando le manopole macrometrica e micrometrica fino a che non vedete la seguente immagine.
- Se non vedete l’immagine così come mostrata, ma la vedete decentrata, usate le manopole nere del condensatore (situate a destra e a sinistra della parte anteriore del condensatore) per allineare il condensatore fino a ottenere questa immagine. Potreste dover usare le manopole macro e micro (manopole di messa a fuoco) per visualizzare l’immagine. L’immagine potrebbe essere leggermente diversa a seconda dei nuovi modelli prodotti del microscopio OPTIKA.
ALLINEAMENTO DEGLI ANELLI DEL CONDENSATORE
- Una volta ottenuta l’immagine precedente, rialzate il tavolino fino all’altezza massima permessa dal microscopio. Successivamente rimuovete uno degli oculari e posizionate l’oculare telescopico CT.
- Bisogna ruotare la parte superiore dell’oculare CT fino a quando l’immagine apparirà completamente nitida e a fuoco. Inizierete a vedere alcuni anelli (questi sono gli anelli del condensatore e dell’obiettivo di contrasto di fase). Assicuratevi che i diversi anelli che si vedono attraverso l’oculare CT (alcuni più luminosi altri meno) siano totalmente concentrici. Per ottenere ciò utilizzate le manopole posteriori del condensatore di contrasto di fase che si trovano nella parte posteriore del condensatore. Queste manopole color argento vengono utilizzate per allineare gli anelli di contrasto di fase.
- Per utilizzare le due manopole argentate del condensatore premete verso l’interno del condensatore (noterete che hanno una molla che permette questo movimento) e quando le avete premute fino in fondo iniziate a spostarle nella direzione permessa e nello stesso tempo guardate all’interno del oculare CT per vedere se gli anelli sono centrati.
Se abbiamo ben allineato sia il condensatore che gli anelli del condensatore correttamente, allora vedremo le immagini così come vengono mostrate sopra.
È essenziale avere il condensatore ben regolato per poter vedere il sangue con la stessa qualità d’immagine che viene mostrata nel corso.
D’altra parte sarà necessario avere una corretta configurazione del software della telecamera in modo che l’immagine che la telecamera ci fornisce attraverso il monitor sia di alta qualità.
Se con il passare del tempo vi rendete conto che non vedete le cellule del sangue così come si vedono nella Raccolta video e nelle immagini del Corso (sia in contrasto di fase che in campo oscuro) dovrete eseguire nuovamente la procedura descritta in precedenza per regolare il condensatore.
UN ALTRO MODO PER REGOLARE GLI ANELLI DEL CONDENSATORE
Usate l’obiettivo 40X e posizionate sul tavolino un piccolo foglio bianco con un puntino nero come nell’immagine sotto, proprio come se fosse un campione di sangue.
Abbassate il condensatore e il tavolino fino a che non vedete il piccolo puntino nero.
Una volta visualizzato rimuovete uno degli oculari in modo da vedere il puntino nero in fondo al tubo dell’oculare.
Rimettete l’oculare CT e allineatelo in modo che, con le manopole argentate, possiate ricentrare il puntino nero all’interno dei cerchi che avete nella visione del CT. Attraverso il CT dovrete vedere quello che appare nell’immagine sottostante.
Allineamento degli anelli con un foglio di carta
Il microscopio è ben regolato quando il puntino nero si trova nel centro del cerchio.
Nel seguente video (in inglese) verranno date maggiori informazioni.